Impasti senza glutine, la farina per pizza pasta e dolci

Farmo_Fibrepan.jpg
Gli impasti creati con le farine senza glutine spesso hanno l'inconveniente di avere dei tempi di lievitazione più lunghi rispetto a quelli fatti con le farine tradizionali. Fare un dolce oppure una torta salata quindi sembra richiedere più tempi di lavorazione.

La lievitazione è un elemento fondamentale per la buona riuscita della ricetta. Se non le viene dedicata la giusta attenzione e i giusti tempi l'unica cosa da fare di solito è poi buttare l'alimento preparato, aspetto non piacevole.
Cercando informazioni su farine free glutine da poter usare in cucina ho notato che molte persone consigliano quella prodotta dalla Farmo che si chiama Fibrepan.

In alcuni forum online ho letto commenti di persone che affermano che passando a questa farina hanno risentito il profumo e la fragranza tipica delle ricette fatte con la farina classica.

La Fibrepan, prodotta dalla Farmo, azienda italiana specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti dietetici senza glutine, è una miscela  senza glutine che può essere utilizzata indistintamente per preparare impasti dolci e salati.

La farina si presenta come un mix già pronto da utilizzare in cucina. Tra gli ingredienti amido di mais e fibre di semi di Psyllium. Questi ultimi sono solitamente utilizzati in erboristeria per l'azione equilibrante della mucosa intestinale alterata o comunque che tende a irritarsi facilmente.


Questa farina è acquistabile presso le farmacie ed anche alcune catene di supermercati.


Di seguito la scheda tecnica del prodotto.


Fibrepan.jpg


Leggi tutto il pdf della scheda tecnica, all'interno anche due ricette:



Usate altre farina per le vostre ricette? se avete voglia di condividere le vostre esperienze, segnalatecelo sui commenti!



Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO