Cibi che "aiutano" il sesso

Scritto da: -

eros%2811%292.jpg

Se state preparando una romantica e passionale serata di San Valentino, dovrete tenere a mente alcuni accorgimenti: limitare la quantità dei cibi, prediligendo la qualità degli alimenti. Cene ricche di cibi grassi, fritture, annaffiate da molto vino, richiedono lunghi sforzi digestivi, facilitando la sonnolenza. Al ristorante o in casa, sarebbe bene puntare su piatti cucinati con cura, ma leggeri: ad esempio, antipasti tipo paté vegetali e crudité (vegetali o frutti di mare), una vellutata di verdure e un secondo a base di pesce o di piccoli e preziosi formaggi, sempre accompagnati da un rinfrescante contorno di verdure.

Esistono, per aiutarci a godere maggiormente degli effetti benefici del pasto, cibi afrodisiaci; già anticamente ad essi venivano attribuite proprietà in grado sia di stimolare il desiderio sessuale che di aiutare le performance maschili. Questi ultimi vengono considerati afrodisiaci per la loro azione biochimica: spesso si tratta di erbe o spezie contenenti sostanze che migliorano la circolazione sanguigna, come melissa, prezzemolo, basilico, peperoncino, in qualità di “aiutanti” nell’amore. Gli stessi cibi con proprietà stimolanti vengono spesso considerati tali per analogia di forma o di funzione: il sedano, ad esempio, ortaggio dalle forme evocative messo sulla testiera del talamo nuziale per aumentare la fertilità; l’ostrica - offerta in genere dall’uomo alla donna - che richiama l’organo femminile ma al contempo è ricca di calcio e zinco, minerali molto preziosi per l’ars amatoria. Anche gli odori possono dare delle suggestioni “erotiche”: i Greci e i Romani consideravano l’aglio afrodisiaco perché una volta ben metabolizzato dall’organismo lasciava un leggero sentore che ricordava gli odori emanati dal corpo dopo l’attività sessuale.

Le analogie più immediate di alcuni cibi considerati afrodisiaci sono quelle che richiamano la funzione sessuale: i testicoli di toro, ad esempio. La cucina floreale è considerata afrodisiaca poiché i fiori sono gli organi genitali delle piante, così anche per certi frutti, come la mela, il melograno o il kiwi, o i frutti degli ortaggi quali il cavolfiore o i broccoli. Attenzione al cioccolato: se da una parte contiene sostanze stimolanti dall’altra è considerato un sostitutivo della sessualità, in più di una ricerca negli scorsi anni è risultato che la maggioranza delle donne preferiva rinunciare al sesso piuttosto che al cioccolato. Per quanto riguarda gli alcolici, meglio in piccole dosi, uno – due bicchieri al massimo: il vino provoca una leggera alterazione dello stato di coscienza e dei freni inibitori, se assunto in dosi maggiori l’effetto si rovescia e le prestazioni maschili precipitano. Lo champagne viene considerato la bevanda più afrodisiaca: certamente per il suo valore che ne fa un alimento di lusso e quindi consumato raramente, e per le sue tante bollicine, che avrebbero la capacità di rendere più spumeggiante chi ne beve. Effetto del tutto contrario lo produrrebbe invece la birra, in quanto prodotta con il luppolo, una pianta anafrodisiaca: raccolta in primavera veniva un tempo utilizzata per placare i bollori maschili. Vengono considerati inibitori anche altri vegetali quali cetrioli, lattuga, melone e zucca.

Quindi, per riassumere, le piante che facilitano il sesso sono

- Aglio e cipolla. Hanno proprietà fluidificanti e il loro odore, specie quello dell’aglio, ricorda quelle delle secrezioni femminili durante l’atto sessuale.

- Cacao. Contiene sostanze sia benefiche e stabilizzanti sull’umore (feniletilamina) che stimolanti (teobromina). Il suo uso quindi ha dei pro e dei contro. 

- Chiodi di garofano. La sua azione di momentanea desensibilizzazione sembra aiuti la sessualità.

- Coriandolo. Alle donne vengono consigliati i semi seccati, dall’effetto euforizzante, lasciati in infusione oppure utilizzati in cucina. Da usare con moderazione, per evitare effetti opposti.

- Noce moscata. Usata con parsimonia, a questa spezia viene attribuita la proprietà di risvegliare o migliorare la libido.

- Prezzemolo, basilico, menta, rafano, sedano, zenzero. Hanno tutti un’azione tonica e stimolano la circolazione. In più spesso le loro forme evocano gli organi sessuali.

- Peperoncino. Va usato in piccole dosi, si considera afrodisiaco sia perché contiene sostanze come la capsaicina dall’effetto leggermente desensibilizzante, sia per il “fuoco” che contiene. 

- Rucola. È una verdura ricca di minerali, utili per l’attività sessuale e la circolazione.

- Salvia. Uno dei pochi afrodisiaci solamente femminili. Particolarmente adatta per le donne ipersensibili, ha un’azione sia antispastica che stimolante per il sistema nervoso. Per non disperdere i principi attivi, in cucina va utilizzata insieme a una sostanza grassa, come il burro o l’olio.

- Sedano. Ricco di minerali e vitamine. Ha un’azione benefica su sangue e pressione sanguigna e attività muscolare. La radice è tradizionalmente la sua parte considerata afrodisiaca.

- Tartufo. Come altri cibi molto costosi (caviale, ostriche, champagne, aragoste) è considerato uno stimolante sessuale perché associato alla ricchezza e al piacere.

- Vaniglia. Il suo profumo particolare ha indirettamente un’azione di stimolante sessuale. Pare che combatta l'astenia sessuale, agendo sul sistema nervoso.

- Zafferano. Contiene delle sostanze ormonosimili che sarebbero in grado di innescare o aumentare il desiderio sessuale.

I dolci e il sesso? Leggete e guardate questo link.

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 2 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Cibi che &quote;aiutano&quote; il sesso

    Posted by: lorenzo

    Io sapevo, non scherzo, che l'unico cibo realmente afrodisiaco è la polenta, che agisce sulla serotina e i freni inibitori. A parte questo, grazie Claudia. E' un piacere, meglio, un privilegio averti come lettrice.L. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Cibi che &quote;aiutano&quote; il sesso

    Posted by: Claudia

    sai che l'avevo letto anche io quell'articolo? Domani faccio una ricerca :) Per me è un piacere leggerti, per come scrivi e per quello che scrivi, non deludi mai.  Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Cibi che &quote;aiutano&quote; il sesso

    Posted by: Katerina

    Ciao a tutti potete perfavore visitare il mio blog con prodoti per potenziamento sessuale <https://sites.google.com/site/rapportosessuale/ Scritto il Date —